Progettazione attività classe 3 B

Tutor d'Istituto 
Prof.ssa Sandra Troia 
sandra.troia@istruzione.it

L'attività è  rivolta a tutti i componenti del gruppo classe (24 allievi) organizzati in 2 gruppi:

  •  Gruppo A (composto da 13 allievi)  frequentato n.2 moduli di n.15 ore (Produrre una relazione scritta - Elaborare una presentazione)
  • Gruppo B (composto da 11 allievi)  frequentato n.2 moduli di n.15 ore (Produrre una relazione scritta II - Elaborare una presentazione II)



L'attività prevede l'integrazione con l'esperienza formativa condotta nel percorso curriculare ed è orientata al consolidamento delle competenze specifiche previste dal progetto e delle competenze digitali.

 L'uso delle TIC e della rete rappresenta per gli allievi "apprendimento intriseco" e non un carico cognitivo estraneo.

Il consolidamento delle competenze è connesso alla realizzazione di compiti significativi affidati ai discenti con l'obiettivo di assicurare un apprendimento significativo.

Nel complesso l'attività  intende tradurre in pratica didattica quanto contenuto nelle Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012 

Classe 3 B


PRODURRE UNA RELAZIONE SCRITTA - PRODURRE UNA RELAZIONE SCRITTA  II


Attività previste
Contenuti
Competenze specifiche
Metodologie
Luoghi
Ore Didattica
Introduzione al percorso
Introduzione al percorso Verifica delle conoscenze/competenze in ingresso
Saper selezionare, organizzare di dati e informazioni, produrre un testo espositivo
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale
E-learning
Project work
Peer education (educazione tra pari)
Ricerca-azione
Aula
Aula multimediale
2.00
La produzione di una relazione scritta
La selezione, organizzazione e stesura di un testo espositivo, la relazione, su un argomento di studio
Saper selezionare, organizzare di dati e informazioni, produrre un testo espositivo
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale
E-learning
Project work
Peer education (educazione tra pari)
Ricerca-azione
Aula
Aula multimediale
12.00
Valutazione
Valutazione delle conoscenze/competenze maturate
Saper selezionare, organizzare di dati e informazioni, produrre un testo espositivo


1.00
Totali Ore Attività




15





ELABORARE UNA PRESENTAZIONE - ELABORARE UNA PRESENTAZIONE II

Attività previste
Contenuti
Competenze specifiche
Metodologie
Luoghi
Ore Didattica
Ingresso
Presentazione del percorso Valutazione delle conoscenze e competenze in ingresso
Saper progettare, organizzare e produrre presentazioni composte da testo e da immagini (con particolare riguardo per le capacità di progettare un testo scegliendo temi, argomenti e immagini a corredo)
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale
E-learning
Project work
Peer education (educazione tra pari)
Ricerca-azione
Aula
Aula multimediale
2.00
Elaborare una presentazione
Progettazione, organizzazione e produzione di una presentazione a contenuto informativo
Saper progettare, organizzare e produrre presentazioni composte da testo e da immagini (con particolare riguardo per le capacità di progettare un testo scegliendo temi, argomenti e immagini a corredo)
Cooperative Learning
Didattica laboratoriale
E-learning
Project work
Peer education (educazione tra pari)
Ricerca-azione
Aula
Aula multimediale
12.00
Verifica in uscita
Valutazione delle conoscenze e competenze in uscita
Saper progettare, organizzare e produrre presentazioni composte da testo e da immagini (con particolare riguardo per le capacità di progettare un testo scegliendo temi, argomenti e immagini a corredo)


1.00
Totali Ore Attività




15



Nessun commento:

Posta un commento

Apprendere in rete

Apprendere in rete
IL NOSTRO AMBIENTE DI LAVORO SU EDMODO

Gruppo di lavoro B (1corso)

Gruppo di lavoro B (1corso)
Accesso consentito ai soli allievi del corso

Blog didattico

Spazio di apprendimento in rete a cura della prof.ssa Sandra Troia Tutor d'Istituto progetto PQM sandra.troia@istruzione.it